08
08
2022

I 2 minerali essenziali per il tuo benessere? Magnesio e potassio, da oggi mai più senza!

Magnesio e potassio: gli inaspettati migliori amici del tuo benessere!

In questo periodo ci sentiamo tutti più stanchi e spesso incolpiamo di questo il tempo, lo stress, la voglia di vacanza, ecc… ma dobbiamo considerare che soprattutto in questa stagione potrebbe verifcars una mancanza di magnesio e potassio è spesso causa di:

stanchezza e stanchezza cronica, perdita di forza, crampi, fibromialgie, aritmie, tachicardie, scarsa digeribilità e svuotamento gastrico, disturbi dell’umore, irritabilità, bipolarismo, malinconia e depressione.

Il magnesio è essenziale per la produzione di energia, il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, per una corretta funzione neuromuscolare così come per l’omeostasi di calcio e potassio. Un deficit di magnesio si lega ad una carenza di potassio e di calcio; quindi la sua integrazione risulta utile anche per la salute delle ossa e dei denti.

Prodotti contenenti magnesio: banane, semi di zucca, semi di papavero blu, anacardi, fagioli, mandorle, semi di girasole, farina d’avena, grano saraceno, arachidi, pistacchi, cioccolato fondente e semi di sesamo.

Il potassio, a sua volta, interviene nella trasmissione nervosa, favorisce un corretto bilancio idroelettrolitico e l’omeostasi di magnesio, potassio e calcio.

Alimenti contenenti potassio naturale. K: Patate, funghi, banana, pomodori, noci, fagioli, broccoli, avocado.

L’assunzione di questi minerali diventa molto importante in questo periodo, perché contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso e può contribuire a una buona funzione psicologica.

Inoltre, interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi e muscolari, regolarizza l’attività cardiaca migliorando eventuali aritmie, regolarizza la pressione sanguigna e riduce il rischio di aterosclerosi, riducendo la formazione di trombi.

La coppia che scoppia😍

I due minerali sono importanti sia quando vengono visti singolarmente sia quando vengono analizzati insieme.

Esiste infatti una relazione tra le loro concentrazioni: numerosi studi evidenziano che ad un deficit di magnesio si lega una presenza di potassio mentre la mancanza di magnesio produce una riduzione di magnesio e potassio insieme.

Sono davvero inseparabili e sembra proprio che si influenzino a vicenda!