04
08
2022

Sonno: a cosa serve dormire e perchè ti rende più bella

Quali sono i vantaggi di una “buona dormita”?

Durante il sonno “ci ripariamo”

Il sonno non è un evento passivo: durante la notte avviene la gluconeogenesi epatica, si ricreano le risorse muscolari sia di tipo proteico (le fibre usurate durante l’attività), sia energetico con il glicogeno. Il sonno è prima cura di bellezza, fattore ristoratore. L’ormone della crescita ricostruisce il tessuto connettivo riparando i danni anche della cute, elasticizzando la pelle, e il tessuto osseo, rimodellando lo scheletro in base alle nostre attività.

Sonno: la meditazione di fine giornata per migliorare e riequilibrare corpo e psiche

Dormire: la tua principale cura di bellezza

Dormire è anche il tempo/momento impiegato dall’organismo umano per catalogare tutti gli avvenimenti utili della giornata e cancellare ciò che è ritenuto inutile. La corretta elaborazione degli eventi diurni trascorsi inoltre, consente al soggetto di affrontare il nuovo giorno senza ansie e depressione. Da un punto di vista fisico, migliora l’efficenza del sistema immunitario, regola la produzione ormonale e consente migliori prestazioni del corpo e aumenta la memoria. Saper dormire per un numero di ore adeguato alla nostra esigenza fisica quindi è sinonimo di salute e benessere sia fisico che mentale.

L’insonnia: nemica da combattere

L‘insonnia prolungata porta disturbi che si estendono durante tutta la vita diurna: affatticamento eccessivo, cali di attenzione, sonnolenza, depressione, ansia, irritabilità, difficoltà digestive, innalzamento più probabile della pressione sanguigna. Inoltre, a causa del mancato riposo notturno, restano in circolo più a lungo molecole infiammatorie e mangiamo di più durante il giorno come riflesso per mancanza di energia.

Sono numerosi i libri e i siti che parlano dell’importanza di dormire bene e anche la nostra palestra in via Maggiore G. Piovesana 146/D a Conegliano, ha già trattato in precedenza l’argomento del sonno in una delle nostre serate con la consulenza del dottor Pierluigi Dolso, direttore della clinica Neurologica e di Neuroriabilitazione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, con il quale verrano intrapresi ulteriori progetti.