Med For Fit

Al Centro Wellness FitForLife di Conegliano, il MedForFit permette di monitorare lo stato di salute della donna rilevando le tue carenze e i tuoi punti di forza, ti permette di osservare con dei dati concreti i miglioramenti che l’attività fisica ti ha portato, essa riveste un ruolo principale nella prevenzione da malattie cardiache, e nel rallentare i processi dell’invecchiamento.

 

Grazie al MedForFit puoi controllare la tua età biologica, poichè essa non sempre corrisponde all’età anagrafica, l’età biologica infatti è influenzata dallo stile di vita, abitudini alimentari, dall’ambiente in cui si vive e da altri fattori (fumo, alimentazione, alcol, genetica…), pertanto il Medforfit ti permette di vedere se stai conducendo uno stile di vita sano, grazie al parametro dell’età biologica.

 

Negli anni passati il mondo del fitness fisico è stato spesso mal rappresentato, venendo associato, specialmente negli uomini, con il solo parametro dello sviluppo muscolare e della forza muscolare. Così come oggi, con il sempre più dilagante diffondersi delle attività di jogging e di altre forme di esercizi aerobici, viene erroneamente abbinato esclusivamente a parametri cardiovascolari. In realtà lo stato di forma generale di un individuo non è rappresentato da un singolo parametro ma è formato da svariate caratteristiche tra le quali sono senz’altro comprese la forza muscolare e l’efficienza cardiovascolare, ma non solo.

 

Entrano in gioco anche altri valori, definiti health related, quali: la composizione corporea, la flessibilità, l’endurance muscolare. MedForFit considera tutte queste caratteristiche, elaborandole ed analizzandole in una visione d’insieme ed olistica, fornendo il quadro generale dello stato di forma del soggetto analizzato.

I parametri rilevati dal MedForFit sono:

 

COMPOSIZIONE CORPOREA
consiste nella percentuale relativa di muscoli e grasso, che compongono il nostro corpo. Una persona fit si trova in un determinato range di valori in rapporto alla sua età, al sesso ed al grado di attività fisica svolta.

 

PARAMETRI CARDIOVASCOLARI
Capacità del cuore, dei vasi sanguigni, del sangue e del sistema respiratorio di garantire la massima efficienza muscolare. 

 

FORZA MUSCOLARE
È la capacità dell’organismo di produrre lavoro fisico.

 

FLESSIBILITÀ
È l’estensibilità muscolo-ligamentosa della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

 

Il sistema integrato MedForFit ti permette di:

  • rilevare i dati per un orientarti verso la disciplina sportiva più adatta alle tue competenze.
  • misura le tue capacità potenziali in previsione di una attivazione motoria.
  • fornire un valido e preciso sostegno alle attività fisiche che svolgi in modo discontinuo.
  • individuare le caratteristiche più carenti sulle quali intervenire, con piani di allenamento specifici, al fine di migliorare la capacità di prestazione globale.
  • fornire parametri oggettivi di riferimento per confrontare nel tempo il grado di efficienza fisica raggiunto.

 

BIOAGE

Il software BioAge di MedForFit individua il rischio cardiovascolare in soggetti (donne) di età over 40. L’età biologica della donna  può quindi aumentare o diminuire di valore rispetto agli anni anagrafici posseduti. Il calcolo dell’età biologica rappresenta quindi la reale età di usura dell’organismo, in rapporto ai propri fattori di rischio (fattori nemici):

  • ETÀ: Unica variabile non controllabile dall’utente e che al passare del tempo aggiunge inesorabilmente rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
  • FUMO: Variabile pericolosissima, ma reversibile.
  • PARAMETRI CARDIOVASCOLARI: Frequenza cardiaca a riposo, pressione arteriosa sistolica e diastolica. Se superiori al limite critico, definito dal software per ogni età, rappresentano fattori di usura della parete vascolare e del cuore; per cui con la giusta attività fisica si possono sottrarre parecchi anni di rischio all’età anagrafica.
  • GRASSO ENDOGENO: Rappresenta la componente più rischiosa del grasso corporeo ed è ben quantificato, anche se indirettamente, dalla misura in cm della circonferenza addominale max; la sua riduzione diminuisce il  rischio.
  • BODY MASS INDEX: (indice di massa corporea), si ricava dal rapporto peso/altezza, ed è ben controllabile con la giusta attività fisica e/o una sana dieta alimentare, per cui è possibile sottrarre parecchi anni di rischio.

Il software aggiunge o sottrae anni all’età anagrafica per ogni parametro sopra elencato e suggerisce gli eventuali accorgimenti da adottare nel breve e nel lungo periodo per guadagnare anni biologici.

BIOAGE funge quindi da importante strumento di prevenzione della salute delle donne over 40 e contribuisce a migliorare la qualità della vita,  

Med4Fit da FitForLife a Conegliano
Esempio del test MedForFit
Esempio del test MedForFit
MED4FIT s.r.l. è una start-up innovativa nata nel Settembre del 2014 che opera nel settore della produzione di software integrati, dedicati alla valutazione della condizione fisica dell’individuo ed al calcolo dell’età biologica legata al rischio cardiovascolare. La palestra Fitforlife è partner di MED4FITs.r.l. Per permettere e garantire il massimo stato di salute ai suoi clienti.