16
08
2022

UN RIMEDIO NATURALE PER IL MAL DI SCHIENA: IL PILATES

Il pilates è un tipo di ginnastica incentrato sul controllo della postura che cerca la regolazione del baricentro, questa disciplina fa bene sopratutto alla colonna vertebrale e aumenta l’equilibrio.

Pilates: una fusione tra Oriente e Occidente che prende il nome dal suo inventore

Il pilates è diverso dalle classiche discipline di ginnastica in quanto i suoi principi seguono una precisa base filosofica e teorica. Non è un semplice insieme di esercizi, è un vero e proprio metodo che si è perfezionato continuamente. Il suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, aveva l’obbiettivo di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. Egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

3 punti fondamentali del pilates:

Il meccanismo di funzionamento del pilates si può descrivere in questi tre punti:

  • Analizzare il baricentro del corpo e trovare lo scompenso su cui intervenire
  • Apprendere la tecnica del pilates, rispettando i principi di: concentrazione, controllo,fluidità, precisione e respirazione
  • Eseguire una pratica continua degli esercizi con un costante controllo del baricentro e della postura.

Benefici

Il pilates grazie alla sua versatilità viene usato anche in campo riablitativo. Nel metodo, la posizione e il movimento di ogni parte sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Uno sviluppo corretto della tecnica e dell’uso del corpo durante gli esercizi porterà ad un miglioramento anche nella vita quotidiana.

Nel suo libro “Return to Life through Contrology”, Joseph Pilates presenta il suo metodo come ad una forma di allenamento non come ad una vera e propria terapia. Infatti grazie ad un allenamento costante il pilates migliora flessibilità, forza isometrica (contrazione dei muscoli in una situazione statica),controllo del corpo ed equilibrio.

Il pilates rafforza i muscoli profondi del corpo, responsabili della postura

I muscoli profondi sono i muscoli centrali del corpo tra costole e bacino ed attorno alla colonna vertebrale (addominali, pavimento pelvico e muscoli della schiena). I muscoli profondi determinano la forza e la stabilità dell’addome. Grazie al rafforzamento di questi muscoli il pilates allevia i sintomi di mal di schiena, rigidità muscolare e articolare, per ridare mobilità ed elasticità al corpo. Questa è anche una disciplina che permette di migliorare la consapevolezza del proprio corpo, della propria forza e dei propri limiti per servirsene al meglio.

Baricentro o core

Il pilates si incentra sull’allineamento posturale, sulla respirazione, sul rafforzamento del proprio baricentro e sul miglioramento del coordinamento e dell’equilibrio.

Il baricentro, è il centro di massa dell’organismo, posizionato nella regione anatomica che oggi chiamiamo semplicemente “core”. Il core, corrisponde all’area compresa tra il diaframma e il pavimento pelvico. Lo sviluppo del lavoro del baricentro permette un minor dispendio energetico e una riduzione del rischio di infortuni e dolori lombari.

La debolezza dei muscoli del “core” è una delle prime cause dell’insorgenza dei dolori alla colonna vertebrale e quindi provoca i mal di schiena, di conseguenza un lavoro di rafforzamento del “core” permette di guadagnare un postura corretta e quindi ridurre i mal di schiena. Il pilates è quindi di fondamentale importanza per l’equilibrio e la stabilità della persona e man mano che il corpo si adatta all’allenamento si può aumentare l’intensità.