12
08
2022

5 ricette FACILI E IDEALI per un pasto dopo un pranzo pesante

Di seguito riportiamo delle ricette ideali per sostenere un pasto dopo un pranzo o una cena pesante, in modo tale da garantire l’equilibrio dei macro e micronutrienti e ripristinare il pH dall’acidità di un pasto eccessivo apportandwo calorie sane. Ricorda di non saltare mai il pranzo o la cena sostituendo con una tisana o un frutto perché comporta ad un deficit nutritivo giornaliero e ad un rallentamento del metabolismo. Una tisana digestiva va bene prima di coricarsi a letto.

1° ricetta facile e ideale : Zucca al forno

Zucca al forno accompagnata ad un filetto di merluzzo/nasello con lenticchie, il tutto condito con due cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo.

La zucca, un ortaggio autunnale ipocalorico, a basso indice glicemico, ricco di acqua e fibra, per un miglioramento del transito intestinale. Ricca anche di molte vitamine, in particolare di betacarotene, precursore della vit. A, un potente antiossidante. Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio, potassio. Abbinata al merluzzo, costituiscono un pasto di elevata digeribilità. Pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, il merluzzo è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B. Molto importante è il suo contenuto di minerali, infatti è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio. Inoltre, è un’ottima fonte di proteine (18g di proteine/100g). Il tutto abbinato ad un piatto di lenticchie, legumi ricchi di proteine vegetali e contenenti anche carboidrati, tante fibre, molte vitamine, sali minerali e pochissimi grassi.

2° ricetta facile e ideale : Finocchio condito

Insalata di finocchi condita con aceto di mele, due fettine di petto di pollo/tacchino al limone, il tutto condito con due cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo.

Il finocchio è una verdura ipocalorica che aiuta il nostro organismo a digerire e depurarsi, grazie alle sue proprietà sgonfianti e digestive. La sua alta concentrazione di acqua e potassio crea un forte effetto diuretico e disintossicante. In fitofarmacia il finocchio è indicato contro pesantezza di stomaco, flatulenza, meteorismo, colite. Ha anche attività estrogenica, antifermentativa ed è utile contro problemi mestruali. Condito con aceto di mele, ricco di minerali e vitamine, e abbinato con una porzione di carna bianca cotta al forno o in padella per rifornirci di un adeguato apporto proteico (30g di proteine in 100g di pollo e 25g in 100g di tacchino).

3° ricetta facile e ideale : Zuppa di legumi

Zuppa di legumi e verdure accompagnata con 1 fetta di pane integrale tostato condito con olio extravergine di oliva a crudo.

Per preparare la zuppa di legumi misti, puoi utilizzare legumi secchi o in scatola, tutto dipende dal tempo che vuoi impiegare per farla, perché i legumi secchi hanno bisogno di lunghi tempi di ammollo e di cottura, mentre quelli in scatola, che sono già cotti, rendono il tutto davvero veloce, però sciacquali bene sotto l’acqua corrente per togliere il liquido di governo (ricco di sale e conservanti). Pasto ricco di proteine vegetali che, abbinate alle proteine del cereale come il pane integrale, risulta completo di tutti gli amminoacidi essenziali, come una fonte proteica di origine animale. Cereali integrali e legumi fanno bene poiché hanno un apporto di vitamine e fibre che contribuiscono a prevenire numerose malattie e facilitano alcune funzioni importanti dell’organismo, come il transito intestinale e il mantenimento dei parametri di colesterolo e glicemia e nel sangue. I cereali integrali conservano tutto il loro patrimonio nutritivo poiché non subiscono il processo industriale della raffinazione: questo mantiene integro il germe, l’endosperma e la crusca, parte esterna del chicco, che sono fonti di lipidi, vitamine, fosforo, zinco, magnesio, antiossidanti, ma soprattutto fibre (ricordando anche che le fibre vegetali sono sconsigliate a coloro che soffrono di reflusso-gastroesofageo, a chi ha i diverticoli, meteorismo o una malattia infiammatoria cronica intestinale in fase di riacutizzazione).

4° ricetta facile e ideale : Hummus di ceci

Hummus di ceci con ricotta vaccina e carote.

Abbinamento della cremosità della ricotta ed il forte sapore dei ceci, si tratta di pasto ricco di proteine animali, provenienti dal siero di latte vaccino, e vegetali provenienti dai ceci. Si possono utilizzare carote crude lasciate intere come se fossero dei grissini, con le quali assaporare la crema. La crema, senza utilizzare il burro, è delicata e povera di grassi: perfetta per un regime alimentare ipocalorico o per i vegetariani. Volendo, si può abbinare anche a 3 noci.

Come realizzare l’hummus di ceci e ricotta? Utilizzare 500g di ceci secchi, 300g di ricotta fresca (ingredienti: solo siero di latte, NO CREMA DI LATTE), 1 spicchio di aglio, brodo vegetale, sale e pepe. Cuocere i ceci con uno spicchio di aglio. Frulla due terzi dei ceci con un frullatore ad immersione ed unisci il brodo. Otterrai una crema densa e facile da amalgamare. Aggiungi la ricotta fresca setacciata

e mescola energicamente. Il composto dovrà essere liscio ed omogeneo. Al termine, aggiusta di pepe e del rosmarino. Per rendere il tutto più appetitoso, unisci i restanti ceci non frullati.

5° ricetta bonus : il dolce senza sensi di colpa!

Muffin di zucca con gocce di cioccolato.

Ingredienti:

130g di polpa di zucca

140g farina integrale

50g farina di mandorle

80g zucchero di canna integrale

2 uova biologiche

½ bustina di lievito

Succo di arancia

60g gocce di cioccolato fondente

30g olio di semi

Procedimento:

In un frullatore versare la zucca tagliata a cubetti con 3 cucchiai di olio di semi e 2 cucchiai di succo d’arancia. In una ciotola montare gli albumi a neve e aggiungere lo zucchero integrale di canna, in un’altra montare i tuorli con il resto dello zucchero e versare il composto frullato. Aggiungere subito dopo gli albumi mescolando bene. A parte, mescolare la farina integrale con la farina di mandorle e il lievito. Infine incorpora le farine nell’impasto e mescola bene. Versare il composto negli stampi per muffin e decorare con le gocce di cioccolato. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

E con un buonissimo dolcetto come bonus sfizioso le nostre ricette di oggi sono finite: buon appetito a tutte!