11
08
2022

RESPIRARE : PPG STRESS FLOW e HRV per capire se respiriamo bene

PPG STRESS FLOW & HRV

Ti sei mai chiesta l’impatto che ha un giorno stressante sulla tua salute? Sarai sufficientemente in forma per la tua corsa mattutina domani? C’è qualcosa che potresti fare oggi per migliorare le tue condizioni fisiche per il proseguo della giornata? Il PPG e l’HRV che spiegheremo di seguito potrebbero essere gli indicatori che rispondono alle tue curiosità.

Il cervello acquisisce (e processa) costantemente nuove informazioni, esso manda segnali al resto del corpo (a partire dall’ipotalamo). Non risponde solo, per esempio, ad una notte in cui si ha dormito poco, oppure alla spiacevole interazione con il vostro titolare, esso risponde anche alla piacevole notizia del vostro fidanzamento oppure al delizioso e salutare pasto che avete gustato a pranzo.

Il corpo gestisce tutti gli stimoli della giornata e la vita va avanti. Tuttavia se abbiamo continui stimoli stressanti come: dormire poco, dieta sbilanciata, relazioni disfunzionali, isolamento o solitudine, o mancanza di esercizio fisico, avverrà un cambiamento in quella che prima era la salutare risposta “combatti o fuggi” e muterà in una degenerativa sovrastimolazione del sistema nervoso e del cuore.

Respirare: l’antistress piĂą efficace di tutti

La respirazione è il mezzo basilare con la quale si possono regolare i livelli di stress, grazie alle tecniche di respirazione possiamo controllare il nostro stato emozionale ed ottenere una moltitudine di benefici per la nostra salute psicofisica. In particolare vi è un esercizio che è stato ideato appositamente per ottenere il massimo dalle tecniche di respirazione, esso consiste nell’inspirare per 5 secondi, mantenere l’apnea per 2 secondi, ed espirare per 5 secondi (5-2-5).

Inspirare per 5 secondi, mantenere l’apnea per 2 secondi, ed espirare per 5 secondi (5-2-5).

HRV e PPG stress flow

Misurare HRV e PPG ti farĂ  capire se respiri correttamente attraverso i loro valori.

L’HRV (heart rate variation) è semplicemente una misura delle variazioni dell’intervallo di tempo tra un battito cardiaco (del cuore) e l’altro. Questa variazione è regolata da una parte primitiva del sistema nervoso (il sistema nervoso autonomo che lavora a prescindere dalla volontà della persona) e regola: pressione sanguigna, battito cardiaco, respirazione e digestione.

Il PPG (pletismografiamulticanale) permette di rilevare i livelli di stress misurando i cambiamenti del volume di sangue all’interno dei vasi sanguigni (vene e arterie), il ppg sfrutta l’illuminazione per “catturare” i cambiamenti del volume del sangue, sfruttando l’assorbimento della luce riflessa dalla pelle. Grazie a questi meccanismi esso è lo strumento maggiormente adoperato per controllare l’HRV.

Perché controllare l’HRV?

L’HRV è un interessante e non invasivo modo di controllare gli sbilanciamenti del sistema nervoso (ANS), se una persona si trova in una situazione “combatti o fuggi”, la variazione cardiaca sarà bassa, se si trova in uno stato di rilassamento invece, la variazione sarà alta. In parole povere, migliore sarà lo stato del tuo sistema nervoso, migliore sarà la tua salute. Le ricerche hanno dimostrato una correlazione tra un basso HRV e stati depressivi e ansiogeni, e persino un rischio maggioredi malattie cardiache e morte. Mentre un HRV più alto si ritiene sia rapportato ad età biologiche inferiori e maggiore longevità.

Un HRV piĂą alto si ritiene sia rapportato ad etĂ  biologiche inferiori e maggiore longevitĂ .