25
08
2022

Ormoni della felicità: il benessere è una questione chimica

Gli ormoni della felicità sono veri e propri messaggeri chimici dai quali dipende il nostro benessere

Lo sapevi che alcuni ormoni interagendo sono in grado di determinare il nostro umore e influenzarsi fra loro? Tra i principali ormoni della felicità troviamo: dopamina, serotonina, ossitocina, adrenalina, noradrenalina, endorfina e feniletilamina.

DOPAMINA: l’ormone della salute. Attiva una sensazione gratificazione a livello cerebrale e favorire lo slancio interiore.

SEROTONINA: l’ormone del benessere. Influisce in diversi ambiti, tra cui la percezione del dolore, il riposo ed il desiderio sessuale. Limita gli stati d’ansia e riporta il buon umore. Stimola la memoria e garantisce una buona qualità del sonno.

OSSITOCINA: l’ormone dell’amore. Rafforza i legami di coppia, intensifica l’empatia, favorisce la fiducia nel partner e combatte lo stress contrastando gli effetti del cortisolo (responsabile degli stati di nervosismo).

ADRENALINA E NORADRENALINA: entrano in gioco interagendo tra loro nei momenti di stress e concentrazione. La noradrenalina viene rilasciata nel cervello dando luogo alla tipica reazione di attacco o fuga. L’adrenalina è invece l’ormone dello stress a rapida azione il cui fabbisogno principale è di fornirti l’energia necessaria per reagire prontamente in situazioni di emergenza, il suo effetto è infatti altamente positivo e stimolante.

ENDORFINA: l’ormone dell’energia. Svolge la funzione di antidolorifico naturale impedendo che venga trasmesso la sensazione di dolore, procura inoltre uno stato di euforia.

FENILETILAMINA: l’ormone del desiderio. E’ responsabile delle cosiddette “farfalle nello stomaco”. Oltre a potenziare il desiderio provoca anche cali di concentrazione a breve termine in cui il corpo si ritrova in una condizione simile all’euforia ed è pervaso da una sensazione di soddisfazione.

Ma come attivarli?

1) SFRUTTA LA LUCE: cerca di trascorrere quotidianamente almeno 30 minuti all’aria aperta

2) PRATICA SPORT: il rilascio di endorfine, adrenalina e noradrenalina è strettamente connesso all’attività sportiva

3) Non sottovalutare il CONTATTO FISICO: l’accoppiata di ormoni composta da ossitocina e feniletilamina ha bisogno di una certa vicinanza fisica per essere attivato. Contato fisico con le persone oppure con l’amico a 4 zampe, ma anche le coccole di un massaggio.

4) Segui LA GIUSTA ALIMENTAZIONE con un pasto ricco di proteine e carboidrati.

5) RILASSATI: stress e negatività sono veleno per il tuo benessere. Concediti qualche momento di relax nel corso della tua giornata, anche praticando qualche esercizio di respirazione o meditazione. Molto utili anche i trattamenti di benessere in spa.

6) RIDI: una risata apporta al nostro corpo diversi benefici riducendo lo stress e incentivando l’attività di dopamina, serotonina ed endorfina.