Pilates Base

Il Pilates è un tipo di ginnastica incentrato sul controllo della postura cercando la regolazione del baricentro, questa disciplina fa bene sopratutto alla colonna vertebrale e fa sviluppare il controllo dell’equilibrio e tante altre cose.

 

Il Pilates è diverso dalle classiche discipline di ginnastica in quanto i suoi principi seguono una precisa base filosofica e teorica. Non è un semplice insieme di esercizi, è un vero e proprio metodo che si è perfezionato continuamente.

 

Il suo ideatore è Joseph Hubertus Pilates, un infermiere tedesco fatto prigioniero durante la Prima Guerra Mondiale. Costretto a muoversi in una piccola cella, l’uomo creò una serie di esercizi che gli permettessero di mantenere il tono muscolare e l’elasticità senza occupare ampi spazi. L’indicazione su cui si basa il metodo Pilates è quella di “sviluppare il corpo” in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate e stimolare lo spirito e l’allievo.

 

Al Centro Wellness FitForLife durante lo svolgimento dell’esercizio sono fondamentali:

  • la respirazione
  • la concentrazione
  • il controllo dei movimenti
  • la sequenza degli esercizi
  • l’allineamento degli arti
  • il baricentro del corpo
  • il rilassamento.

 

Joseph Hubertus Pilates aveva l’obiettivo di rendere le persone piĂą consapevoli di sĂ© stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entitĂ . Egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

Guarda il nostro corso di PILATES BASE al FitForLife a Conegliano

  • Pilates al centro wellness Fit For Life di Conegliano
  • Pilates al centro wellness Fit For Life di Conegliano

Il meccanismo di funzionamento del pilates si può descrivere in questi tre punti:

  1. Analizzando il baricentro del corpo, si trova lo scompenso su cui intervenire
  2. Apprendimento della tecnica del pilates, rispettando i principi di: concentrazione, controllo,fluiditĂ , precisione e respirazione
  3. Una pratica continua degli esercizi con un costante controllo del baricentro e della postura.

Benefici del pilates

Il pilates grazie alla sua versatilitĂ  viene usato anche in campo riabilitativo. Nel metodo, la posizione e il movimento di ogni parte sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Uno sviluppo corretto della tecnica e dell’uso del corpo durante gli esercizi porterĂ  ad un miglioramento anche nella vita quotidiana della donna.

 

Il Pilates rafforza i muscoli profondi del corpo, responsabili della postura.
I muscoli profondi sono i muscoli centrali del corpo tra costole e bacino ed attorno alla colonna vertebrale (addominali, pavimento pelvico e muscoli della schiena). I muscoli profondi determinano la forza e la stabilitĂ  dell’addome. Grazie al rafforzamento di questi muscoli il Pilates allevia i sintomi di mal di schiena, rigiditĂ  muscolare e articolare, per ridare mobilitĂ  ed elasticitĂ  al corpo.Il Pilates è anche una disciplina che permette di migliorare la consapevolezza del proprio corpo, della propria forza e dei propri limiti per servirsene al meglio.

Baricentro o core

Il pilates si incentra sull’allineamento posturale, sulla respirazione, sul rafforzamento del proprio baricentro e sul miglioramento del coordinamento e dell’equilibrio.

Il baricentro, è il centro di massa dell’organismo, posizionato nella regione anatomica che oggi chiamiamo semplicemente “core”. Il core corrisponde all’area compresa tra il diaframma e il pavimento pelvico. Il controllo del baricentro avviene grazie alla sinergia tra i muscoli dell’area addominale e quella lombare, volto al mantenimento della posizione neutra (stabilizzazione del bacino). Lo sviluppo del lavoro del baricentro permette un minor dispendio energetico e una riduzione del rischio di infortuni e dolori lombari. Nel pilates è quindi di fondamentale importanza per l’equilibrio e la stabilitĂ  della persona. Il metodo viene regolato con esercizi variati sulla base della difficoltĂ  e dell’obiettivo della sessione e a seconda delle capacitĂ  del praticante e dell’istruttore. Man mano che il corpo si adatta all’allenamento si può aumentare l’intensitĂ  con l’andare del tempo.

La debolezza dei muscoli del “core” è una delle prime cause dell’insorgenza dei dolori alla colonna vertebrale e quindi provoca i mal di schiena, di conseguenza un lavoro di rafforzamento del “core” permette di guadagnare un postura corretta e quindi ridurre i mal di schiena.

 

Il Pilates prevede diversi livelli:

 

si inizierà con il Pilates Base concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra il corpo e la mente al fine di migliorare l’esecuzione precisa dei movimenti. E’ semplice da capire e da effettuare da chiunque, fin dall’inizio. Adatto a coloro che non hanno mai praticato il metodo Pilates, a tutte le donne che vogliono mantenersi in forma senza stressare troppo le articolazioni.

 

Una volta acquisito sicurezza con questi esercizi di Pilates Base si potrĂ  tranquillamente passare al Pilates Avanzato dove svilupperemo esercizi piĂą articolati ma soprattutto piĂą intensi. Adatto a tutte quelle donne che vogliono scoprire le potenzialitĂ  del proprio corpo con esercizi sicuramente piĂą impegnativi.

 

Per le donne piĂą esigenti, Pilates Active con esercizi di livello avanzato, per un maggior equilibrio, stabilitĂ  e forza.

 

Chiamaci al numero 0438 415057 per prenotare la tua prova gratuita o chiedere ulteriori informazioni.